18 febbraio 2014

"insognare"


Una vita da "insognante".

Ci vorrebbero troppe parole per raccontare i miei 40 anni d'insegnamento di letteratura francese all'università di Palermo. Un'esperienza che ha continuato a "sorprendermi" fino all'ultimo incontro-lezione... e che mi stupisce ancora oggi.
Andrò pubblicando qualcosa, ma a partire dalla conclusione. Ciò che è avvenuto mi aiuta a comprendere meglio come e perché io abbia iniziato e proseguito questa meravigliosa avventura... 

In occasione del mio pensionamento, senza aver preordinato nulla, solo col desiderio di "creare insieme" ai miei studenti, ancora una volta, qualcosa di reale, semplice e festoso, che ci coinvolgesse tutti, sono nati un LIBRO, una FESTA e una galleria di RICORDI significativi (almeno per me).

* il termine "insognare", da cui "insognante" mi è stato suggerito da un caro amico, Gaetano Rubbino.
* il servizio, video e commento, è di Luigi Perollo, ed è stato trasmesso su TRM.



1 commento:

  1. Grazie del pensiero

    Spero di poterla rivedere presto

    Anche se non sono molto presente siete sempre nel mio Cuore

    Abbracci
    Peter

    RispondiElimina