19 settembre 2018

IL BAGNO SETTEMBRINO, UN RITO "SACRO"



 D'estate non vado quasi mai al mare; se possibile, preferisco anticipare la stagione a maggio/giugno, quando gli appassionati della vita di spiaggia ancora non hanno completato il loro kit estivo...

Ma ciò a cui non rinuncio è il bagno settembrino. A settembre il mare, come prima dell'estate, è uno spettacolare deserto che si offre senza che nessuno sembra accorgersene. Ma per me a settembre il fascino è ancora più coinvolgente. Non si tratta solo di trovare il mare nel silenzio del suo profumo. A settembre il mare mi racconta il dopo e mi sollecita a fare altrettanto. Immergermi nell'acqua tiepidamente vellutata mi sollecita a fare un bagno "comunitario". Quasi in contrasto con l'assenza di altri intorno a me, mi immergo con le persone incontrate durante l'anno, con le molte storie, i tanti sogni e sofferenze. Mi tuffo con le molte esperienze vissute, i nuovi incontri, le delusioni, le speranze, le paure. Dentro l'acqua rivedo i volti di tanti amici, i bimbi appena nati, gli amici che mi hanno lasciato, quelli che stanno attraversando "l'onda lunga", i tanti, troppi, di cui non conosco né volto né nome e che nel mare hanno sperimentato violenza e morte...
Sono completamente sola in acqua, ma è un bagno comunionale il mio, quasi un rito sacro il mio bagno settembrino.
Anche se non è sempre facile trovare la giornata giusta, come oggi faccio l'impossibile per riuscirci. Non voglio sprecare un dono straordinario, un'occasione speciale per ritrovarmi e ripartire con rinnovato impegno a vivere una "vita bella", carica di sogni e di senso. Un semplice bagno a mare si rivela una trasformante esperienza interiore, un battesimo, un nuovo germe di vita nella mia vita.
Arenella, 19 settembre 2018.

                                   


2 commenti:

  1. Bellissime parole le tue, Maria Antonietta, ricche, intense, descrittive ...e belle anche le immagini! Era il mio luogo preferito da ragazza, quando in estate con un amica mi ci recava spesso per assaporare il tepore del sole e fare un bagno. Vicino alla città ma sufficientemente tranquillo per godere della bellezza della natura.

    RispondiElimina