17 giugno 2018

COLTIVARE IL "GIARDINO" CON PASSIONE

L'immagine del seme da piantare e coltivare è quanto mai attuale in questo tempo, che vede Palermo la città scelta da #Manifesta12, la Biennale nomade europea, proprio come un "GIARDINO PLANETARIO", in cui "COLTIVARE LA COESISTENZA". Nel principio che anima l'evento, la nostra "memoria" e il nostro "futuro".  
Ancor più che per un comune giardino, coltivare la "scelta di seminare" dentro di sé e nella comunità che si abita richiede consapevolezza ed energia.
Una PASSIONE, la passione di seminare, l'impegno di coltivare. 

- «Intendo per "passione" la capacità di resistenza e di rivolta; l’intransigenza nel rifiuto del fariseismo, comunque mascherato; la volontà di azione e di dedizione; il coraggio di "sognare in grande"; la coscienza del dovere che abbiamo, come uomini, di cambiare il mondo in meglio, senza accontentarci dei mediocri cambiamenti di scena che lasciano tutto com’era prima; il coraggio di dire di no quand’è necessario, anche se dire di sì è più comodo, di non "fare come gli altri", anche se per questo bisogna pagare un prezzo”.
(Gianni Rodari, Educazione e passione)


* Il seme, anche  «il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno, quando viene seminato, cresce e diventa grande...». Vangelo di Marco 4, 31-32.


1 commento:

  1. Grazie, anche per la bellissima citazione di Rodari, che non conoscevo!

    RispondiElimina